Home > Amministrazione trasparente > Servizi erogati > Carta dei Servizi e standard di qualità

Carta dei Servizi e standard di qualità

Carta dei Servizi e standard di qualità

CARTA DEI SERVIZI

L’adozione della carta dei servizi è subordinata all’adozione della stessa da parte dell’Ente Federante (ACI Italia), al cui sito si rimanda per un'analisi di dettaglio.

QUALITA’ DEI SERVIZI

L’Automobile Club Milano condivide la declaratoria adottata dall’ACI, che fa riferimento al più generale concetto di qualità sviluppato dalla Funzione Pubblica per la Pubblica Amministrazione:

Accessibilità Disponibilità/diffusione di un insieme predefinito d'informazioni che consentono a qualsiasi potenziale fruitore di individuare agevolmente e in modo chiaro il luogo in cui il servizio o la prestazione può essere richiesta, nonché di fruirne direttamente e nel minor tempo possibile. L'accessibilità si persegue dotandosi di strutture fisiche e/o virtuali e predisponendo opportuni segnalatori o contenuti informativi messi a disposizione del pubblico, in modo da rendere più facile ed intuitivo possibile l’accesso al servizio richiesto, eliminando altresì, ogni possibile ostacolo o impedimento.

Tempestività Tempo che intercorre dal momento della richiesta al momento dell'erogazione del servizio o della prestazione: un servizio è qualitativamente tempestivo, se reso in un tempo convenzionalmente congruo rispetto alla richiesta (al limite o al di sotto del limite stabilito).

Trasparenza Disponibilità/diffusione di un insieme predefinito di informazioni che consentono all’utenza di conoscere, chiaramente, gli elementi utili e necessari all’ottenimento del servizio richiesto. Es: i costi del servizio; il responsabile dell’ufficio e/o del procedimento richiesto; i tempi di erogazione e conclusione; il risultato atteso; le modalità di disponibilità del servizio; eventuali rimborsi/risarcimenti per anomalie o disservizi.

Efficacia Rispondenza del servizio o della prestazione alle esigenze del richiedente. Un servizio o una prestazione possono essere qualificati come efficaci se possiedono le caratteristiche di correttezza (formale e/o contrattuale), coerenza (tra la richiesta e l’aspettativa), omnicomprensività (esauriente ed esaustiva rispetto alla richiesta).

Contenuto inserito il 16-10-2018 aggiornato al 16-10-2018
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
Il Portale Amministrazione Trasparente dell'Automobile Club è basato sul riuso della soluzione applicativa PAT. CREDITI