salta alla navigazione | salta alla contenuti | salta alla navigazione secondaria | salta al piè di pagina

torna su

Homepage » Notizie e appuntamenti » Comunicato stampa 28 maggio 2010 "Aria Nuova" ospita il debutto in pista della Montecarlo Quadrifuel

Comunicato stampa 28 maggio 2010 "Aria Nuova" ospita il debutto in pista della Montecarlo Quadrifuel

13.08.2010

“ARIA NUOVA” OSPITA IL DEBUTTO IN PISTA

DELLA MONTECARLO QUADRIFUEL


Importante anteprima assoluta all’autodromo di Monza dove, in occasione di “Aria Nuova”, ha debuttato in pista la nuova Supercar della Monte Carlo Automobile con alimentazione "Quadrifuel", ovvero in grado di funzionare con idrometano, gpl, bioetanolo e benzina, caratteristica che rende unica questa vettura.

La "Quadrifuel" è un vero e proprio laboratorio viaggiante, base di sviluppo per la vettura che nel corso del prossimo anno dovrebbe essere utilizzata in un  campionato monomarca.

La "Quadrifuel" è stata ideata dal pilota-progettista-costruttore Fulvio Maria Ballabio ed è equipaggiata con un propulsore è un V6 Alfa Romeo di 3000cc alimentato, grazie a un complesso sistema di centraline, da idrometano, gpl, bioetanolo e benzina.

Per la realizzazione della vettura, oltre alle tecnologie tipiche delle più prestigiose Supercar (tutta la carrozzeria è in fibra di carbonio), sono stati utilizzati gli stessi dispositivi degli impianti metano e gpl che vengono montati sulle auto di serie.

Per il bioetanolo è stata applicata una centralina supplementare che modifica la fasatura del motore durante il funzionamento. La vettura può essere alimentata in qualunque momento con il carburante che più si preferisce, grazie ad una centralina di comando sul cruscotto.

Dopo il debutto in pista, la vettura è ospite del box EcoMotori (www.ecomotori.net) fino a domenica 30 maggio.

Categorie notizie

Archivio Notizie

agosto

luglio

dicembre

 

torna su