salta alla navigazione | salta alla contenuti | salta alla navigazione secondaria | salta al piè di pagina

torna su

Homepage » Chi siamo

Chi siamo

AUTOMOBILE CLUB MILANO DA OLTRE CENTO ANNI AL SERVIZIO DELLA MOBILITA’

L’Automobile Club Milano venne fondato il 3 giugno del 1903 da un gruppo di pionieri dell’auto per promuovere le esigenze fondamentali del nuovo e rivoluzionario mezzo di trasporto apparso negli ultimi anni dell’Ottocento.
Da allora il sodalizio milanese ha sviluppato la sua attività su tre grandi filoni: tutela dell’automobilista, prestazione di servizi e assistenza, organizzazione di gare automobilistiche. Sempre presente e attivo nei molteplici aspetti della mobilità, contribuisce a diffondere una cultura dell’auto in linea con i principi della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile, della sicurezza e della valorizzazione del territorio.

Nei suoi cento e più anni di storia ad esso hanno aderito milioni di automobilisti e con i suoi oltre 50 mila soci, oggi l’Automobile Club Milano è una delle più grandi associazioni della provincia. 
Oltre ai servizi forniti ad automobilisti, motociclisti, trasportatori e aziende nei settori delle pratiche e delle tasse automobilistiche, della consulenza legale e del soccorso stradale, l’AC Milano promuove numerose iniziative, studi e manifestazioni sui temi della mobilità e della sicurezza stradale, svolge campagne di sensibilizzazione rivolte ad automobilisti e cittadini; organizza corsi di formazione per docenti di educazione stradale nelle scuole e corsi di guida sicura per gli automobilisti; avanza proposte per migliorare le condizioni del traffico anche in collaborazione con amministrazioni pubbliche e organismi privati.

Nel 1988 l’AC Milano ha fondato, assieme alla Camera di commercio, l’Unione del commercio e le quattro Università milanesi, l’associazione “MeglioMilano” che ha il compito di studiare proposte e attuare iniziative per migliorare la qualità della vita nella città.
Per quanto riguarda lo sport l’AC Milano vanta una antica e gloriosa tradizione. Oltre ad essere stato tra i primi promotori di corse automobilistiche, nel 1922 costruì - e da allora gestisce - l’Autodromo di Monza, terzo impianto permanente costruito al mondo dopo quelli di Brooklands e Indianapolis.     
L’Automobile Club Milano è amministrato dal Consiglio Direttivo  eletto dai soci, e si avvale della consulenza di esperti nei vari settori dell’automobilismo che formano le Commissioni Giuridica, Sportiva, Tecnica, Traffico e Trasporti.
Oltre che nella sede di corso Venezia, 43, l’AC Milano fornisce servizi e raccoglie le associazioni  negli uffici presenti sul territorio.


torna su