salta alla navigazione | salta alla contenuti | salta alla navigazione secondaria | salta al piè di pagina

torna su

Homepage » Sport automobilistico

Sport automobilistico

Sin dalle origini l’Automobile Club di Milano è stato un grande organizzatore di competizioni motoristiche, tra cui il Gran Premio d’Italia di Formula 1, che viene organizzato attraverso la propria società Sias che gestisce l’Autodromo di Monza dal 1922, anno della sua costruzione.

 Il calendario della stagione agonistica dell’Autodromo di Monza propone anche appuntamenti validi per Campionati mondiali come il Gran Premio d’Italia, prova del Campionato Mondiale di Formula 1 e il Gran Premio d’Italia Superbike, una delle prove italiane del Mondiale riservato alle maximoto derivate dalla produzione di serie.


Vi sono poi la Coppa Intereuropa per vetture storiche, che è una delle manifestazioni più importanti a livello europeo per questa categoria di auto, e il Trofeo Cadetti, che viene organizzato dall’Autodromo di Monza e dall’Automobile Club di Milano dal 1965 ed è attualmente riservato alle monoposto di Formula Junior Monza 1.2. Inoltre, vengono disputate le gare dei Campionati Italiani di auto (GT, Turismo, F. 3, Formula Azzurra, Prototipi) e di Moto. Il Monza Rally Show, che si disputa in novembre, è da anni la classica manifestazione di chiusura dell’attività agonistica.

 

Il calendario dell’Autodromo di Monza propone anche manifestazioni non motoristiche come la Marcia podistica non competitiva pro Lega italiana lotta ai tumori e il Festival delle Società Sportive monzesi.

Per informazioni sulle date delle manifestazioni è possibile telefonare all'Autodromo 039/24821 oppure visitare il sito Internet www.monzanet.it.

I soci sportivi trovano nel Servizio attività sportive A.C.M. (tel. 02 7745254) un prezioso aiuto per la loro attività. Infatti quest’ufficio fornisce ai richiedenti tutte le informazioni relative all’attività sportiva automobilistica in Italia e all’estero;  rilascia le licenze sportive.

 

 

Giro in pista con la propria auto
 
L’Autodromo di Monza non è riservato soltanto ai piloti professionisti. Sulla pista stradale possono "correre" anche gli automobilisti e i motociclisti, con i loro mezzi privati.
Per conoscere la disponibilità della pista, telefonare 03924.821, e-mail: infoautodromo@monzanet.it.
Nei mesi invernali, vengono organizzati gli Speed Day, giornate a tema (Tuning, GT&Supercars, British, French, Street Style, ecc) che si svolgono alla domenica e in cui è possibile girare in pista a tariffa ridotta se la propria auto rientra tra quelle indicate nel programma.
Inoltre all’autodromo di Monza vi sono una piscina olimpionica (aperta al pubblico da metà giugno a fine agosto), un campeggio con 600 posti (aperto da aprile a settembre).
Per informazioni telefonare allo 03924821, e-mail: infoautodromo@monzanet.it.
Vi è anche un ristorante, presso la tribuna centrale, aperto durante le manifestazioni (tel. 039366829) e un bar presso il Villaggio dell’Autodromo, che ospita anche tre negozi e uno sportello bancario aperto durante le manifestazioni più importanti.

torna su