salta alla navigazione | salta alla contenuti | salta alla navigazione secondaria | salta al piè di pagina

torna su

Homepage » Sport automobilistico » Rally e altre gare

Rally e altre gare

Non solo Monza Rally Show all’Autodromo di Monza. L’attività agonistica dell’Autodromo Nazionale si svolge da marzo a novembre con prove e gare di tutte le categorie dell’automobilismo sportivo (dalla Formula 1 del Gran Premio d’Italia alle monoposto di Formula Junior Monza del Trofeo Cadetti) e di importanti categorie del motociclismo sportivo come il Mondiale Superbike.


Il Trofeo Cadetti è uno dei campionati più longevi a livello internazionale e si disputa dal 1965 per iniziativa dell’Automobile Club di Milano. All’epoca il presidente Luigi Bertett pensò a questa serie per avvicinare i giovani allo sport motoristico e l’iniziativa ebbe un notevole successo con gare che venivano disputate anche in notturna all’Autodromo di Monza. Dal prossimo anno, il Trofeo Cadetti verrà disputato con una nuova monoposto che è stata presentata in occasione del Gran Premio d’Italia.

La Coppa Intereuropa è il più importante evento italiano per vetture storiche ed uno dei più prestigiosi a livello internazionale con oltre 300 concorrenti che provengono da tutto il mondo.
Tra le manifestazioni per vetture storiche, la Rievocazione della Coppa Milano – Sanremo (www.milano-sanremo.it) il cui prologo viene ospitato dalla pista stradale dell’Autodromo di Monza, prima della partenza per il centro di Milano, dove ha luogo la partenza della manifestazione.


Il Monza Rally Show (www.rallylink.it/monza)  è, dal 1978, la classica di chiusura dell’attività agonistica con svolgimento delle prove speciali dal pomeriggio di venerdì 19 novembre a domenica mattina per una percorrenza complessiva di km. 155,300.  Nel pomeriggio di domenica 21 novembre verrà disputato il “Master Show”, prova spettacolo articolata in manche a eliminazione diretta che si svolgerà su un percorso di circa 1.500 metri allestito lungo il rettifilo centrale dell’Autodromo e che vedrà impegnati i migliori equipaggi impegnati nel “Monza Rally Show”.

L’attività invernale in pista (da novembre a marzo) è imperniata sugli Speed Day, che si svolgono nelle giornate di domenica con circolazione turistica a “tema”. I temi sono legati alla nazionalità delle case costruttrici delle vetture e al tipo di auto.

 

torna su