salta alla navigazione | salta alla contenuti | salta alla navigazione secondaria | salta al piè di pagina

torna su

Homepage » Per circolare

Per circolare

 

Milano è grande, ma anche piccola per dimensioni: l’intero Comune di Milano è come il centro storico di Roma. Le possibilità per spostarsi agevolmente sono tante. Il traffico privato è normalmente abbastanza scorrevole. Quattro linee di metropolitana, altri 1.100 km fra reti automobilistiche, tranviarie e filoviarie, il tratto urbano del Passante Ferroviario (di fatto un’ulteriore rete metropolitana), fanno sì che a Milano sia possibile effettuare viaggi abbastanza rapidi con il trasporto pubblico. Vi è anche l’opportunità di usufruire di una rete diffusa di auto in car sharing grazie a  vari gestori. Così come di utilizzare anche biciclette in condivisione. Ma anche a piedi, le distanze sono tutto sommato contenute: da piazza San Babila al Castello sforzesco, passando per il Duomo e piazza Cordusio, sono necessari circa venti minuti.
Per muoversi a Milano, a chi  rivolgersi ?  E cosa è bene sapere prima di cominciare a muoversi?
Di seguito vi forniamo informazioni sulle principali informative inerenti alla mobilità di Milano ed il suo territorio.

 

AREA C

Da alcuni anni il Comune di Milano ha introdotto Area C, la tariffazione di ingresso alla Zona a traffico limitato della Cerchia dei Bastioni, ossia della zona centrale della città. Area C è attiva nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì (feriali) dalle 7.30 alle 19.30, mentre i giovedì (feriali) dalle 7.30 alle 18. Chi entra in Area C deve pagare un ticket del costo di 5 euro, da corrispondere entro la mezzanotte del giorno successivo all’ingresso. E’ possibile anche regolarizzarsi successivamente, ma pagando 15 euro, entro il settimo giorno dall’avvenuto ingresso. Sono attive varie agevolazioni: per residenti, veicoli di servizio o per chi parcheggia in autorimesse convenzionate. Hanno divieto di accesso e di transito i veicoli diesel Euro 0, 1, 2 e 3 senza filtro anti particolato, quelli benzina Euro 0 e quelli di lunghezza superiore a 7,5m. Nella apposita sezione “Area C” del sito del Comune di Milano potete trovare tutte le informazioni.

Alcuni numeri utili:

⇒ Centralino del Comune di Milano 02.02.02

⇒ Centrale operativa della Polizia Locale 02.02.208

⇒ Ricerca veicoli rimossi 02.77270280.


VEICOLI INQUINANTI
 

A Milano, come in buona parte di tutta la Lombardia, ci sono limitazioni al traffico privato dal 15 ottobre al 15 aprile, per i veicoli più inquinanti che sono stati individuati in:

→ Veicoli a benzina di categoria Euro 0

→ Veicoli a gasolio di categoria Euro 0, Euro 1 ed Euro 2

Tale limitazione è valida dalle 7,30 alle 19,30 dei giorni feriali.
Possono invece circolare i veicoli a benzina Euro 0, se hanno la doppia alimentazione (benzina–gpl oppure benzina–metano). Per tutte le informazioni: www.regione.lombardia.it sezione Ambiente.

 

Verifica il codice EURO

 

 

 

 

torna su